Servizi editoriali

Servizi del blog

Recensioni

Il Gufo Lettore recensisce romanzi di qualsiasi genere (anche se predilige quelli fantasy e quelli storici), raccolte di racconti e saggi. Non recensisce però libri pubblicati da editori a pagamento, mentre accetta volentieri quelli auto-pubblicati.
I libri possono essere inviati in formato cartaceo, in formato mobi oppure in formato pdf. In ogni caso, viene data priorità ai libri in formato cartaceo.
Per il Gufo Lettore recensire un libro non significa solo riassumerne la trama e dire se gli è piaciuto o meno, ma è ricercare messaggi e significati, comprendere i personaggi, valutare lo stile; per questo le tempistiche per una recensione non sono molto brevi e spesso ci possono volere un paio di mesi.
In caso di recensione negativa, il Gufo Lettore si riserva la facoltà di non pubblicarla.

Segnalazioni

Il Gufo Lettore è disponibile a segnalare i libri in due modi:

  • se il libro è già stato pubblicato (da non troppo tempo), crea un articolo apposito di presentazione;
  • se il libro è di prossima pubblicazione, aggiunge il titolo alla lista di libri in uscita che pubblica i primi giorni di ogni mese.

In entrambi i casi, l’autore è invitato a inviare via mail tutto il materiale indicato in questo documento.

Interviste

Il Gufo Lettore trova le interviste molto interessanti per cui è ben lieto di ospitarle nella sua tana virtuale e spesso è lui il primo a proporle. In ogni caso, intervista solo autori di cui ha letto o recensito almeno un libro, di modo da poter fare delle domande personalizzate.

Servizi editoriali

Scheda di valutazione

La scheda di valutazione è un documento che viene compilato in seguito di una lettura attenta del manoscritto, in cui si evidenziano i punti di forza e quelli di debolezza. Viene fatta un’analisi del testo e dei suoi contenuti, vengono valutati lo stile e il linguaggio e viene dato un giudizio sulle potenzialità dell’opera.

Correzione di bozze

La correzione di bozze è una revisione del testo alla ricerca di:

  • errori grammaticali e sintattici;
  • errori di punteggiatura;
  • refusi, ripetizioni, errori di battitura;

Viene inoltre controllata l’uniformità del testo e del carattere.

Editing

L’editing è un lavoro scrupoloso sul testo che non si limita a correggere i refusi, ma verifica la coerenza interna delle diverse parti del testo (trama, personaggi, ambientazioni), eliminando o correggendo eventuali incongruenze o proponendo di riscrivere parti che non funzionano, nel rispetto dello stile dell’autore.
Nell’editing è compresa la correzione delle bozze.

Realizzazione copertina

La copertina è la prima cosa che si nota in un libro, per cui una bella copertina può fare la differenza. Il Gufo Lettore collabora con un illustratore che saprà ascoltare le vostre idee e valorizzare il vostro testo.

 

I servizi del blog sono gratuiti, mentre i servizi editoriali sono a pagamento. Per qualsiasi informazione o preventivo, non esitate a contattarmi.