Libri illustrati

I libri per bambini, ve lo avevamo giù ricordato in questo articolo, contengono storie che hanno tanto da dire ai più piccoli, ma anche agli adulti, grazie ai messaggi profondi che veicolano e al loro potere di far volare con la fantasia. E quindi non potevamo non tornare a non parlarvene, questa volta concentrandoci sui libri illustrati, che alle parole affiancano evocativi e bellissimi disegni. Quali sono i libri per bambini che anche noi adulti dovremmo leggere? Ecco qualche proposta:

Se il mondo fosse un villaggio di David J. Smith

mondo

In questo libro l’autore immagina la popolazione del mondo come un villaggio abitato da solo 100 persone. Questa situazione è la premessa per un insieme di riflessioni sul mondo, su chi ci vive e sui possibili problemi, siano essi energetici, alimentari o sanitari.

Link all’acquisto: cartaceo

Il nemico di Davide Calì

nemico

In questo libro contro la guerra, un soldato combatte contro un nemico che non riesce a vedere, ma che di certo è un mostro. O almeno, così gli hanno detto i comandanti. Una notte, il soldato esce dal suo buco e scopre che il nemico che credeva tanto orribile in realtà non lo è. E che in realtà condividono valori, sogni e speranze.

Link all’acquisto: cartaceo

Fred l’amico immaginario di Oliver Jeffers

fred

Fred è un bambino che vive sulle nuvole, in attesa della chiamata di qualche bambino terrestre. È un ottimo amico immaginario, ma sa che, prima o poi, arriva sempre un amico vero a sostituirlo. Fred ha trovato l’amico perfetto in Sam, finché quest’ultimo non incontra Sammi, una bambina che condivide le sue passioni. Fred verrà sostituito? Una magica storia sull’amicizia.

Link all’acquisto: cartaceo

La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade

parole

Tra i libri illustrati, questo è forse uno tra i più poetici. Nel paese dove è ambientata la storia, per pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole importanti però sono costose e non tutti possono permettersele, come il piccolo Philéas, che vorrebbe tanto dire a Cybelle che l’ama. Ce la farà? Una deliziosa storia sul valore delle parole, dette e non dette.

Link all’acquisto: cartaceo

Mappe di Aleksandra Mizielinska and Daniel Mizielinski

mappe

Pronti a intraprendere un viaggio per il mondo, dai geyser islandesi sino ai baobab del Madagascar? Con questo libro, che contiene 67 mappe dedicate a 58 paesi diversi, non solo potrete viaggiare, ma anche imparare usi e tradizioni locali.

Link all’acquisto: cartaceo

Olivia di Ian Falconer

olivia

Olivia è una porcellina curiosa che ama i musei, il mare, i quadri e leggere un libro ogni sera. Una lettura divertente, che ricorda quanto la curiosità sia essenziale nella vita.

Link all’acquisto: cartaceo

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore di William Joyce

morris

Tra i libri illustrati è il più adatto a chi ama la lettura, perché rende omaggio ai lettori e a chi dedica la propria vita ai libri. È la storia di Mr. Morris Lessmore, un uomo che, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, viene colpito da un uragano che lo trasporta in un paese lontano….

Link all’acquisto: cartaceo

La Valle dei Mulini di Noelia Blanco

valle

Un giorno, nella valle dei mulini, arrivano le macchine perfette: da quel giorno, gli abitanti della valle devono solo schiacciare un pulsante per avere ciò che vogliono, così tutti smettono di sognare. Ma proprio tutti? Un libro che ci ricorda l’importanza di coltivare i propri sogni e di come non si debba abusare della tecnologia.

Link all’acquisto: cartaceo