el-ateneo

Sono pochi i luoghi che un lettore seriale e compulsivo deve evitare e tra questi, paradossalmente, c’è la libreria, o meglio, la libreria quando il suddetto lettore ha il portafoglio ben pasciuto. Noi lettori siamo così: fatichiamo a resistere al richiamo di una libreria e, una volta varcatene la soglia, mentre l’odore della carta ci solletica il naso, rischiamo di acquistare una decina di tomi che andranno ad accrescere la torre di libri, per altro già alta, che giace sul nostro comodino. Per questo quando un lettore incrocia una libreria deve stare attento.

Certo, le librerie, insieme alle biblioteche, sono un luogo sacro per un lettore, uno di quei posti in cui vorrebbe passare tutto il suo tempo, anche solo per scorrere le dita sui dorsi dei libri negli scaffali, per fantasticare leggendo le quarte di copertina o per prendere appunti sul prossimo romanzo nel quale immergersi. Ma ci sono librerie più magiche di altre, da cui probabilmente un lettore non vorrebbe più uscire. Ecco le 8 librerie più belle del mondo:

1. Libreria Acqua Alta

acqua-alta

Partiamo dall’Italia e in particolare da Venezia, dove la libreria Acqua Alta per gli amanti dei libri è una tappa obbligata e per i turisti una tappa curiosa. Affacciata su un canale, dall’aspetto deliziosamente disordinato, tra barche, vasche da bagno e anche una gondola (siamo a Venezia, dopotutto) si possono trovare migliaia di libri.

2. Libreria El Ateneo Gran Splendid

el-ateneo

In Argentina, a Buenos Aires, chi ama sia la lettura sia il teatro potrebbe passare giorni interi in questa spettacolare libreria, che si tratta di fatto di un teatro riconvertito, dove i palchi sono diventati sale di lettura. Si ritiene che più di un milione di persone la visiti ogni anno.

3. Atlantis Books

atlantis

A Santorini, in una delle isole più rinomate della Grecia, in una delle caratteristiche case bianche dagli infissi blu, sorge questa libreria, nata dall’idea di un gruppo di amici. La sera offre letture dal vivo sulla splendida terrazza vista mare.

4. Shakespeare and Company

shakespeare-and-company-981x540

Se siete a Parigi non potete non andare a visitare questa libreria, che si trova non troppo lontano da Notre-Dame (qualcuno ha detto Victor Hugo?). Fondata nel 1951 da George Whitman, vende libri in lingua inglese. È apparsa nel film di Woody Allen, Midnight in Paris.

5. Libreria Lello e Irmao

lello

In Portogallo, a Porto, sorge questa libreria dall’aria neo-gotica, tra pilastri, alti scaffali, legno decorato, soffitto dai vetri colorati e una spettacolare scalinata. Se amate Harry Potter, l’avrete già vista: è apparsa più volte nei film della saga del maghetto.

6. Kid’s Republic

the-kid-republic-11

A Pechino, in Cina, dal 2005 sorge questa libreria dedicata ai più piccoli, uno spazio di gioco e di lettura tutto da esplorare, dove lasciarsi trasportare dall’immaginazione.

7. Libreria el Pendulo

el-pendulo

Tra le librerie più belle del mondo, non può mancare questa, che si trova a Città del Messico. Sia libreria sia café, tra gli scaffali è possibile fare colazione oppure sorseggiare una buona cioccolata, restando rintanati in questo posto per ore.

8. Bart’s Books

bart

Fare una passeggiata all’aria aperta e al tempo stesso restare immersi nei libri si può, grazie a questa libreria a cielo aperto, che si trova in California. È stata fondata nel 1964 da Richard Bartinsdale e ha alcuni scaffali affacciati sulla strada mentre altri danno su un cortile interno con tavoli dove ci si può sedere a leggere.